GHIAIA
Dramma in atto unico scritto e diretto da Claudio Viscardini
TRAMA
Roberto nasce in una famiglia povera e risiede in un piccolo paesino vicino Lubiana nell’epoca di tito.
La sua è una storia di negazione, abbandono e dolore.
I sopprusi e le violenze psicologiche che ha vissuto in famiglia fin dalla tenera età, hanno fatto si che crescesse in un clima di paura e angoscia, nell’attesa costante del pericolo. Viveva “…nel terrore di quello che mi avrebbe portato il dopo, il domani, la vita…”.
Una madre indifferente, un padre “orco” ed una zia rancorosa e brutale gli hanno fatto credere che il sentimento del “non amore” dovesse essere una condizione ineluttabile per tutta la sua esistenza. Con l’aiuto di uno psicoterapeuta, in età adulta inizia un percorso di rinascita, che lo porterà a dover fare i conti con i propri “mostri”. Con un duro lavoro introspettivo cercherà di sanare quelle memorie che continuamente lo tormentano soffocando il quotidiano e rallentando il suo cammino.
Personaggi ed Interpreti:
- Roberto Roberto Pinato
- Dottore Davide Dentello
- Mamma Gilberta Zanforlin
- Bambino Marco Rossetto
- Voce Lisa Rossi Milani
- Tecnico luci Enrico Modica
Agnello - Tecnico audio Mario Serico, Nicola Civiero
- Musiche Originali Mario Serico
- Violinista Franca Davì
- Progetto luci Roberto Pinato, Maurizio Pizzo
- Realizzazione scene Gianni Sartori, Doriano Casetta
- Grafica Silvia Serico
NOTE DI REGIA
Da una parte un umile ambiente domestico presumibilmente tranquillo ed accogliente, dall’altra due sedie inserite in un “non ambiente”, una sorta di tunnel, di gabbia.
Due situazioni diametralmente opposte ma che racchiudono lo stesso dramma.
Ho voluto raccontare una storia realmente vissuta e raccontata in un diario che è servito al protagonista ad esorcizzare i propri fantasmi.
Un regalo che ho voluto offrire a Roberto Pavlin che ha saputo affrontare la propria condizione con enorme dignità.
Ringrazio Teatro Insieme Sarzano per avermi dato questa possibilità, l’onore di poter confermare la mia stima al sig. Pavlin.
Trailer
Si ringraziano Thomas Zogno e Massimiliano Salvan per l’elaborazione audio e video. Foto digital Discount (Rovigo)per l’uso prezioso di attrezzatura e locali per trailer e foto.