Un Treno per Vivere – Train de Vie sognatori impossibili
Festival Biblico 2016 domenica 22 maggio ore 21.00 P.zza Matteotti
Sabato 22 maggio ore 21.00 la chiusura del Festival Biblico avverrà come consuetudine anche quest’anno con un evento teatrale, creato e diretto dalla compagnia Teatro Insieme di Sarzano.
Lo spettacolo “Il Treno della Vita, sognatori impossibili” avrà come palcoscenico Piazza Matteotti e coinvolgerà oltre agli attori di Teatro Insieme, l’ Eroica Giovane Orchestra del maestro Luca Paccagnella, il baritono Francesco Toso, membri di altre compagnie teatrali della Provincia di Rovigo ed il gruppo di ballo Caravan Project Italia di Milano.
Il testo, tratto dal geniale film Train de Vie di Radu Mihaileanu, racconta di un intero villaggio di ebrei che per il timore di essere deportati dai tedeschi, inscena una finta deportazione con tanto di treno e finti soldati nazisti per raggiungere sani e salvi la Palestina. L’idea, suggerita dallo “scemo del villaggio” è allo stesso tempo folle e geniale, ma sembra l’unica soluzione possibile. E funzionerà…. Almeno fino a quando il treno lanciato non andrà a scontrarsi contro il muro della realtà!